Regia

1968-1971

Dopo una serie di esperienze giovanili in veste di attore e regista, incontra a meno di vent’anni di età il noto regista Fantasio Piccoli di cui diviene assistente alla regia, svolgendo anche attività di fonico e di attore per piccoli ruoli in compagnie primarie accanto a grandi artisti come Anna Proclemer e Ernesto Calindri, Maurizio Nichetti, Stefania Casini. È Piccoli a presentargli Luchino Visconti, a cui è affiancato come assistente interno nell’allestimento di uno spettacolo con Mariangela Melato, Adriana Asti e Franco Interlenghi. Avrà in seguito occasione di lavorare a lungo e ricoprendo diversi ruoli anche con Giorgio Strehler, avendo così la possibilità di collaborare in momenti diversi della sua vita professionale con i due massimi registi italiani del Novecento.

1972-1980

Entra in televisione come aiuto regista di Mario Fattori e Edo Cacciari: per otto anni a seguire svolge attività di regista e sceneggiatore televisivo, dirigendo documentari, telefilm, spettacoli di prosa e numerose serie pubblicitarie di Carosello. Nel 1974 vince la Perla MIFED con la serie di telefilm Concerto a modo mio di cui è sceneggiatore e regista, realizzata per la televisione della Svizzera italiana.

1986-1995

Dal 1987 in poi progetta e dirige numerosi eventi di grande impegno spettacolare (conventions, presentazioni, mostre, sfilate, celebrazioni) per molte aziende internazionali. Fra queste si segnala per la grandiosità la rievocazione dei giochi olimpici antichi effettuata nel sito archeologico di Selinunte in Sicilia al cospetto di 14.000 spettatori, e teletrasmessa da 64 reti in tutto il mondo.

1999-2013

La sua attività di regista si concentra, a partire dalla fine degli anni Novanta, sul solo teatro d’opera. Fra le molte sono le regie d’opera che ha firmato negli ultimi quindici anni, in Italia e all’estero si ricordano:

Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni  – Pagliacci di Ruggiero Leoncavallo – Otello di Giuseppe Verdi – L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti – Madama Butterfly di Giacomo Puccini – Traviata di Giuseppe Verdi – Aida di Giuseppe Verdi – Tosca di Giacomo Puccini – Boheme di Giacomo Puccini –  La vedova allegra di Franz Lehar –  Don Giovanni di W. A. Mozart – Rigoletto di Giuseppe Verdi – Carmen di George Bizet.

Nel 2013 ha firmato le seguenti regie: Traviata al Centro Congressi di Lugano (CH),  Rigoletto nell’Opera House del Seoul Art Center, nell’ambito del quarto festival dell’opera in Korea del Sud, Don Giovanni di Mozart, presso l’Abai Kazach State Academic Opera and Ballet Theatre di Almaty (Kazakhstan), Attila di Verdi a Nichelino (Italia).

Nel 2014 ha firmato  la regia di Don Pasquale  di Gaetano Donizetti al Teatr Muzical Nae Leonard di Galati in Romani

Dirigerà Tosca al Teatro Bonci di Cesena.

Ha inoltre diversi altri impegni internazionali in via di definizione.